Regole del gioco
📲 FANTACAMPIONATO MANAGER è un Manager di Calcio dove crei una squadra con giocatori della lega che scegli. La valutazione nel gioco si basa sulle prestazioni reali di questi calciatori. Ci sono leghe pubbliche, private e concorsi. L'utente con il punteggio più alto alla fine della lega è il vincitore. ⚽
Generale
â–¸ All'inizio della partita, ogni membro riceve una squadra con 15 giocatori e 50 milioni di saldo (meno il valore della squadra) oppure nessun giocatore e 50 milioni di saldo, a seconda della configurazione della lega in cui competi.
Questa squadra è sorteggiata casualmente e composta da:
- 2 Portieri
- 4 Difensori
- 6 Centrocampisti
- 3 Attaccanti
▸ Il vincitore sarà chi avrà il maggior numero di punti a fine stagione. In caso di parità , il membro con il valore di squadra più alto all'inizio dell'ultima giornata sarà il vincitore.
▸ I punti si ottengono disputando giornate in base alla realtà della competizione giocata. Al termine della giornata viene sempre assegnata una valutazione: più in basso troverai i dettagli.
Giornata
â–¸ Solo i giocatori schierati riceveranno punti. Devi schierare i calciatori desiderati nel tuo Undici prima dell'inizio della prima partita della giornata.
â–¸ Se sei in rosso quando inizia la giornata, non riceverai punti per quella giornata. Non importa se durante il corso della giornata torni ad avere il saldo positivo. Allo stesso modo, se all'inizio della giornata sei in positivo, non importa se durante la stessa rimani in negativo.
In FANTACAMPIONATO MANAGER, la giornata inizia nel momento in cui inizia la prima partita (lo stesso giorno in cui inizia nella realtà ; le giornate di solito iniziano il venerdì o il sabato, salvo che non ci sia una giornata infrasettimanale).
â–¸ Riceverai meno 4 punti per ogni posizione non occupata nella giornata. Eccezione: Se tutte le posizioni sono non occupate riceverai 0 punti.
Punteggio
â–¸ In ogni giornata i giocatori schierati nella tua rosa riceveranno punti. I punti si basano sui risultati di quegli stessi giocatori nelle partite reali della lega.
La valutazione dei giocatori, e quindi il numero di punti ottenuti, viene effettuata nei seguenti modi (a seconda della configurazione di ogni lega):
Statistica
Generato in base alle statistiche della partita, come passaggi, assist, tiri in porta, falli, recuperi palla, ecc... (disponibile per tutte le competizioni).
Tabella dei punti SofaScore
Queste statistiche provengono da un fornitore esterno e non sono assegnate dal team di FANTACAMPIONATO MANAGER.
Soggettiva
Generati in base alle valutazioni pubblicate da un giornalista sportivo su La Gazzetta dello Sport.
Queste valutazioni sono indipendenti e non hanno alcuna relazione con il team di FANTACAMPIONATO MANAGER. In caso di mancata valutazione di una partita sul sito web, tale valutazione verrà presa dall'edizione cartacea del giornale in questione.
Se un giocatore segna un gol guadagna i seguenti punti a seconda della sua posizione:
- Portiere: 6 Punti
- Difensore: 5 Punti
- Centrocampista: 4 Punti
- Attaccante: 3 Punti
Per un rigore riceverai, indipendentemente dalla posizione del giocatore, 3 punti.
In caso di autogol, non riceverai punti per il gol, né chi lo tira né chi lo segna (come penalizzazione).
In caso di espulsione durante la partita si applicheranno le seguenti sanzioni:
- Rosso per doppia ammonizione: -3 Punti
- Rosso: -6 Punti
Se un calciatore che ha giocato la partita viene espulso mentre si trova in panchina, sia per proteste o per altro incidente, quel rosso conterà nella sua valutazione della giornata, oltre a cumulare la relativa sanzione disciplinare: in questo caso il calciatore sarà sanzionato nella partita successiva da disputare dalla sua squadra o sarà inflitta la sanzione decisa dal comitato.
â–¸ Al termine della giornata riceverai un bonus minimo di 10.000 per punto ottenuto (a seconda della configurazione della lega da parte dell'Amministratore). Potrai ottenere una valutazione negativa, ma non perderai denaro.
Mercato
â–¸ Gli ingaggi vengono effettuati nel ciclo di Mercato successivo secondo la configurazione della tua lega (consultare l'amministratore). Pertanto, a seconda della configurazione della lega in cui partecipi, potrai vendere o acquistare giocatori in qualsiasi momento della giornata ricevendo sempre il denaro della vendita o il giocatore acquistato nel ciclo di Mercato successivo.
▸ Le offerte per i giocatori del Mercato sono segrete e vince chi ha fatto l'offerta più alta. In caso di parità , vince la prima offerta effettuata.
▸ Se metti in vendita un giocatore, il gioco ti farà un'offerta d'acquisto per un valore di +/-5% rispetto al suo valore di Mercato in quel momento. Tale offerta sarà ritirata se non viene accettata nel ciclo di Mercato successivo dalla sua realizzazione.
▸ Puoi fare offerte per giocatori di altri utenti della tua lega che non sono sul Mercato. L'altro allenatore riceverà l'offerta in modo istantaneo, ma in caso di accettazione, il trasferimento avverrà nel ciclo di Mercato successivo. Saprai che la tua offerta è stata accettata quando, se provi a modificarla, non ti è permesso: come vedrai, ti indicherà che è già stata accettata.
▸ Puoi accettare o rifiutare offerte, ma la transazione non sarà effettiva fino al ciclo di Mercato successivo, a meno che non hai attivato l'opzione "Trasferire un giocatore immediatamente" cliccando su "Configurazione", e poi su "Offerte, rilanci e clausole", selezionando l'opzione "Quando si accetta un’offerta, transferire il giocatore e il saldo… Immediatamente".
Clausole di Rescissione
▸ Qualsiasi membro della tua lega può acquisire uno dei tuoi giocatori pagando il prezzo della sua clausola. Questo trasferimento non richiede alcun tipo di approvazione e avviene in modo immediato. Sorpresa!
Queste sono opzionali e potrebbero non essere attive nella tua lega. In caso lo siano, le regole sono le seguenti:
â–¸ Ognuno dei giocatori della tua squadra ha una clausola di rescissione.
▸ Per impostazione predefinita questa clausola è fissata al suo valore di acquisto + un 50% aggiuntivo. In caso il valore di mercato superi il valore del tuo acquisto, prevale il valore di Mercato. Esempio:
- Acquisti un giocatore per 8.000.000: la sua clausola è fissata di default a 12.000.000.
- Successivamente, il valore del giocatore supera il valore del tuo acquisto arrivando a 10.000.000: la sua clausola è fissata a 15.000.000.
- Con il tempo il suo valore scende a 9.000.000: la sua clausola è fissata a 13.500.000.
- Il suo valore continua a scendere fino a 6.000.000: il valore del tuo acquisto prevale e la sua clausola è fissata a 12.000.000.
Eccetto se il valore di mercato è pari o inferiore a 666.666, in questo caso sarà di 1 milione.
▸ Puoi aumentare la clausola di ogni giocatore (in modo indipendente) fino a un 200% (rispetto al suo valore di acquisto o di mercato). Il costo per aumentare la clausola è: il 20% del valore massimo della clausola ÷ 3 (riferendosi al numero di aumenti di clausola disponibili: +100%, +150% e +200%) × numero dell'aumento che si sta effettuando (1 = +100%, 2 = +150%, 3 = +200%). Esempio:
Acquisti un giocatore per 10.000.000 fissando una clausola di default a 15.000.000. Decidi di aumentarla a 25.000.000 (+150%). Il costo è di 4.000.000 (6M ÷ 3 × 2).
In caso di aumento della clausola rispetto al valore predominante di mercato e questo aumenta; la clausola aumenta proporzionalmente. Se il valore diminuisce; la clausola rimane fissata al valore per cui hai pagato. Esempio:
- Il giocatore ha un valore di mercato di 10.000.000 e una clausola di default di 15.000.000. Decidi di aumentarla a 20.000.000 (10M + 100%). Successivamente il suo valore di mercato aumenta a 15.000.000. La sua clausola aumenterà automaticamente a 30.000.000 (15M + 100%).
- Hai acquistato un giocatore per 5.000.000 ma ora il suo valore di mercato è di 10.000.000. Pertanto, la sua clausola di default è di 15.000.000 (10M + 50%). Decidi di aumentarla a 20.000.000 (10M + 100%) con un costo di 3.000.000. Successivamente il suo valore diminuisce a 8.000.000, ma la sua clausola rimane fissata a 20.000.000.
▸ Puoi anche abbassare una clausola aumentata recuperando così il 50% del denaro investito in essa.* Quando abbassi una clausola, questa non potrà essere aumentata nuovamente per le successive 48 ore. Questo cambiamento verrà pubblicato sulla bacheca delle notizie, informando gli altri allenatori sulla riduzione effettuata.
- Potrai abbassare solo le clausole aumentate con denaro virtuale, non quelle aumentate con denaro reale.
Prestiti
â–¸ Puoi richiedere il prestito di un giocatore a un altro utente per un massimo di 5 settimane e un minimo di 3 giorni, in cambio di una somma di denaro. Se l'offerta viene accettata, disporrai del giocatore in modo immediato. Una pratica molto utilizzata quando mancano poche ore all'inizio della giornata e ti mancano giocatori per completare il tuo Undici iniziale.
Partite rinviate
Ogni stagione, per un motivo o per un altro, vengono rinviate partite di campionato. Molti di voi si chiederanno come questi rinvii influenzano le vostre comunità . Potete trovare tutte le informazioni al riguardo nella sezione speciale delle Partite Rinviate.